Notizie e opportunità dal mondo del lavoro

slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4

Lauree più richieste, in testa quelle tecnico-professionali: previsti un milione di posti di lavoro

lauree_piurichieste

Roma, 11 mag. (Giorgio Pirani, Qui Finanza) - Esiste una forte corrispondenza tra il conseguimento di una laurea e l’ottenimento di un buon posto di lavoro, specialmente se si tratta di lauree nelle discipline economico-statistiche, nel settore medico-sanitario, nell’istruzione e nella formazione, oltre alle materie Stem, con l’ingegneria in testa.

Lo attesta il report “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine” del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere, tra il 2024 e il 2028. Leggi tutto »

Pac, l’Ue approva la riforma: cosa cambia per gli agricoltori italiani

riformaue_agricoltura

Bruxelles, 13 mag. (Matteo Runchi, Qui Finanza) - Dopo un complesso processo di riforma che aveva portato i trattori di migliaia di agricoltori nelle piazze di tutta Europa, l’Ue ha approvato la riforma della Politica agricola europea, la Pac. Molte le concessioni alle associazioni di categoria, come deroghe sui temi ambientali e revisioni delle procedure di modifica dei piani strategici nazionali.

Il Consiglio europeo ha approvato la nuova riforma confermando l’accordo sostanziale di quasi tutti i Paesi membri dell’Unione. Perplessità solo da parte della Germania, che ha preferito astenersi durante il voto finale. Leggi tutto »

Nel 2023 solida crescita del mercato leasing, +8,8%

mercato_leasing

Roma, 9 mag. (Adnkronos) - "Leasing per la crescita economica" è il titolo dell’Assemblea annuale di Assilea che si è tenuta stamattina a Roma alle Scuderie di Palazzo Altieri. L'implementazione dei principi di Basilea3+ nella CRR3 (Capital Requirements Regulation) discussa a Bruxelles ha una portata storica per il mondo bancario e finanziario, e ovviamente anche per settore leasing, perché può causare maggiori difficoltà per l’accesso al credito di artigiani, micro imprese e pmi.

Per questo Assilea si è battuta affinché la normativa prudenziale riconosca che i requisiti di assorbimento di capitale per il leasing riflettano la minore rischiosità delle operazioni di leasing rispetto alle forme di finanziamento tradizionale. Leggi tutto »

Affitti brevi, cedolare secca al 26%: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate

cedolaresecca_b&b

Roma, 10 mag. (Adnkronos) - Quando si applica la cedolare secca con aliquota al 26% sugli affitti brevi? A dare una risposta è l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 10/E di oggi, che fornisce istruzioni agli uffici sulle novità introdotte sulle locazioni brevi dalla Legge di bilancio 2024.

Nuove regole anche per gli intermediari immobiliari e i gestori di portali telematici di locazioni che, all’atto del pagamento al locatore, dovranno sempre operare, in qualità di sostituti d’imposta, una ritenuta del 21% a titolo d’acconto indipendentemente dal regime fiscale adottato dal beneficiario. Leggi tutto »

Congedo parentale, i nuovi indennizzi dell’Inps per il 2024: le cifre

inps_congedoparentale

Roma, 13 mag. (Giorgia Bonamoneta, Qui Finanza) – Sono state aggiornati gli indennizzi Inps per il congedo parentale, sia di maternità che di paternità. La circolare del 6 maggio indica tutti gli strumenti attivi nel 2024, tra retribuzione minima giornaliera e prestazioni economiche per alcune tipologie di lavoratori.

Ne abbiamo scritto in senso generico, ma la nota indica anche gli importi da prendere come riferimento per il 2024 per prestazioni come il congedo parentale, gli assegni per il nucleo famigliare, oltre che per malattia e degenza. Leggi tutto »

In libreria e in internet "Lo statuto di Roma Capitale" di Federico Bardanzellu

Statuto_RomaCapitale

Il fondamentale principio posto alla base dello Statuto di Roma Capitale è quello secondo cui l’Ente rappresenta “la comunità di donne e di uomini che vivono nel suo territorio” e si impegna a tutelare i diritti delle persone così come sanciti dalla Costituzione Italiana.

Il riferimento a tali concetti prevale rispetto a quello di residenza o di cittadinanza italiana, in linea con i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica e della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU).

Altrettanto indicativa è la norma statutaria che definisce Roma “punto d’incontro tra culture, religioni ed etnie diverse”.

Tutto ciò dimostra la concezione avanzata e la democraticità dei principi posti alla base dello statuto di Roma Capitale e la condivisione degli stessi da parte della stragrande maggioranza dell’Assemblea Capitolina.

In vendita nelle librerie convenzionate con la casa editrice, su Amazon, IBS, Unilibro e sul sito:  www.edizionidelfaro.it Leggi tutto »